Tipicità

Notizia del: 2018-02-12

Nel maggio 2012 nasce a Valverde di Cesenatico la “Spiaggia Vegetale”, il primo esempio in Italia di arenile “rinaturalizzato”. Allo sguardo di chi passeggia sulla battigia o di arriva in spiaggia, la spiaggia interrompe l’intercedere degli ombrelloni in stoffa colorata con il suo verde. Un’oasi di benessere in cui ombra, fresco, natura e ossigeno si fondono con il profumo del mare.
I materiali impiagati per questo intervento “green” sono semplici e la tamerice è la pianta regina, utilizzata come siepe e come albero.
La scelta della tamerice non è casuale, infatti la pianta è originaria delle zone sabbiose indiane e dell’Italia meridionale. Le fronde sono vaporose, con foglioline piccolissime di un colore verde argenteo che con la luce solare diventa cangiante. E la curiosa caratteristica dell’albero di tamerice è che fra i suoi rami avviene una vera e propria forma di sudorazione sotto forma di gocce chiare e salate che con il vento si vaporizzano. Una sorta di versione vegetale dell’ombrellone moderno con vaporizzatore incorporato.
 


Altre Notizie da Cesenatico

Notizie e Curiosità su Cesenatico per restare aggiornati su tutto ciò che coinvolge

TOP