Una passeggiata in vigna a Villa Rovere

Tenuta Villa Rovere

Esperienze con degustazione dei vini

Lasciarsi coinvolgere in una realtà vitivinicola unica come la Tenuta Villa Rovere è un’esperienza indimenticabile, un percorso affascinante attraverso la storia, la cultura e il gusto. Una gita fuori porta da Cesenatico, per trascorrere momenti nella natura e dedicati al buon vino e al buon cibo di Romagna.

Un’antica tradizione, che la famiglia Giulianini, legata al territorio e alle sue eccellenze, si tramanda da generazioni e che con Alessandro e Tito, padre e figlio, si è trasformata nel progetto enologico Tenuta Villa Rovere, dove in vigna, le uve, vengono rigorosamente raccolte a mano.

I vini della Cantina

La produzione dei vini della Cantina della Tenuta Villa Rovere unisce tradizione e innovazione grazie alla scelta controcorrente di puntare su uvaggi internazionali di altissima qualità, in un territorio estremamente vocato per la viticoltura.

Il progetto enologico Tenuta Villa Rovere si anima di proposte fresche e giovani e di insoliti luoghi immersi nella natura per degustare e vivere esperienze, per tutti gli appassionati di vino e non solo. La Tenuta ospita, oltre agli estesi vigneti, un laghetto al centro della vigna, che consente di mantenere una spiccata biodiversità, di cui le viti beneficiano, in un clima sub-continentale con una leggera influenza del mare.

Degustazioni

Alla scoperta della storia e dei vini di Tenuta Villa Rovere

Primi passi nel mondo del vino con il percorso di conoscenza e degustazione dei vini della Tenuta Villa Rovere, ognuno dei quali porta il nome di un membro della famiglia Giulianini, a cui è dedicato.

I vigneti, impiantati a Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz e a Sauvignon Blanc, si sviluppano su circa sette ettari di questi terreni franco limosi, ricchi di sabbie, ghiaia e silicio racchiusi in un clos naturale tra il fiume Montone e il Canale dei Mulini.

  • Degustazione Base

Visita della vigna e del laghetto al Chiosco Villa Rovere, assaggio di 3 calici di vino accompagnati da stuzzichini.

Durata una ora e mezza – quota 15 euro.

  • Degustazione Top

Visita della vigna e del laghetto al Chiosco Villa Rovere, assaggio di 5 calici di vino accompagnati da una degustazione di prodotti locali.

Durata due ore – quota 25 euro.

I vini proposti in degustazione:

  • Ehggià!!!: la bollicina
  • Pirro: Merlot
  • Tito: Cabernet
  • Nanì: Sauvignon Blanc
  • Olindo: Sangiovese
  • Giulì: Syrah

Minimo di partecipanti: 2 persone.

Prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima.

Esperienze

Passeggiata in vigna

A un paio di km dalla città di Forlì, nella frazione di Rovere, si trova la tenuta con i suoi sette ettari di terreni impiantati a Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz e a Sauvignon Blanc. L’area si sviluppa lungo il fiume Montone in un contesto paesaggistico naturale di suggestiva bellezza.

Tra i vigneti, un romantico laghetto animato, durante la stagione estiva, da un nutrito gruppo di ranocchi. Un luogo in cui rilassarsi e immergersi nella natura.

Quota: 15 euro a persona degustazione di 3 calici di vino a scelta accompagnati da stuzzichini.

Martedì, giovedì e domenica dalle 18 alle 23 in via delle Vigne, Rovere.

Prenotazione consigliata.

Visita alla scoperta delle origini della Tenuta

A pochi km dalla città di Forlì, la città rinascimentale di Terra del Sole, fondata da Cosimo I de’ Medici e luogo da cui inizia la storia di famiglia.

Quota: 40 euro a persona. La quota include visita guidata di Terra del Sole, degustazione di 3 calici di vino a scelta accompagnati da stuzzichini solo su prenotazione.

Dove: Terra del Sole e Tenuta Villa Rovere.

Prenotazione obbligatoria almeno 48 ore prima.

Il Chiosco della Rovere

Dal mese di luglio sarà possibile assaggiare e gustare i vini di Tenuta Villa Rovere in un contesto naturale di rara e delicata bellezza: il laghetto tra le vigne a Rovere, a pochi km da Forlì.

Il Chiosco della Rovere è raggiungibile a piedi o in bicicletta, una passeggiata tra i filari al fresco del lungo fiume Montone. Qui, in un paesaggio bucolico, sarà possibile ristorarsi con un calice di vino, magari prima di riprendere il cammino per arrivare a Terra del Sole, incantevole cittadella fortificata di epoca rinascimentale.

Con il calar della notte il laghetto si trasforma in pura magia e, per viverla al meglio, durante l’estate, sono previste alcune serate a tema.

TENUTA VILLA ROVERE – via Persiani 61, San Martino in Strada (Fc)

Telefono 0543 482075

info@tenutavillarovere.it
www.tenutavillarovere.itFacebookInstagram

Non è stata trovata nessuna offerta corrispondente ai criteri di ricerca impostati