Food experience

Terra della buona cucina domestica tradizionale, ma sempre aperta all’innovazione, la Romagna è come un grande ricettario scritto dalle abili mani delle azdore e rifinito dalla penna arguta del gastronomo Pellegrino Artusi. Scopri quali esperienze enogastronomiche puoi fare durante una vacanza a Cesenatico!

Piatti tipici

Piatti tipici

L’elenco dei piatti da mangiare in Romagna è lungo, perciò abbiamo selezionato quelli che caratterizzano al meglio il territorio. A partire dalla piadina, il nostro pane povero. E poi via libera alla pasta fresca tirata al mattarello: cappelletti e passatelli in brodo, tagliatelle e lasagne verdi, strozzapreti, ravioli, tagliolini, garganelli. Tra i secondi piatti non possono mancare le carni semplici di pollo e coniglio rosolati lentamente, il misto di Mora Romagnola alla griglia e le lumache in umido. Imperdibili la rustìda di pesce azzurro, il brodetto di pesce e i contorni con verdure a km0!

Prodotti tipici

La Romagna è una terra fertile che regala prodotti di altissima qualità i quali, negli anni, hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Come i vini Sangiovese Superiore DOP e Albana DOP, e l’olio EVO DOP dei colli di Rimini. Di produzione locale sono anche il Formaggio di Fossa DOP, di Sogliano al Rubicone e Talamello, la pesca nettarina di Romagna IGP, lo scalogno di Romagna IGP, il sale di Cervia, le pregiate carni di Mora Romagnola, una razza suina autoctona.

Prodotti tipici

Casa Artusi

Casa Artusi

Casa Artusi si trova all’interno della monumentale Chiesa dei Servi di Forlimpopoli, la città natale del grande Pellegrino Artusi. È nata dalla volontà di approfondire e diffondere la cultura e la pratica domestica, con incontri, corsi e lezioni per appassionati di cucina. Nella biblioteca sono conservati documenti e libri dell’Artusi. A lui è dedicata anche la “Festa Artusiana”, una manifestazione di 9 giorni che a giugno riunisce artigiani locali, produttori, osti e cuochi, con spettacoli, conferenze e cene speciali.

Eventi da non perdere!

Esperienze da vivere

Escursioni in barca a vela