Autunno a Cesenatico: cosa fare ed eventi

spiaggia fine stagione

Cesenatico anche in autunno: la stagione del cambiamento e della rinascita. Così la città leonardesca non tradisce gli appassionati della buona tavola, del fascino della spiaggia quasi deserta e della magia del porto canale.

L’autunno offre diverse opportunità anche a Cesenatico, troppo spesso conosciuta solo per la spiaggia affollata e il divertimento estivo.

Il Pesce fa Festa

La kermesse gastronomica è un appuntamento fisso a Cesenatico. Ogni anno, durante il ponte di Ognissanti, la città leonardesca si anima con turisti che arrivano da ogni parte d’Italia, con una manifestazione dedicata al pesce dell’Adriatico.

Stand gastronomici di pescatori e ristoranti propongono menù dedicati al pesce dell’Adriatico e ai piatti tipici della tradizione marinara. Il tutto colorato da mercatini tipici, spettacoli e conferenze sul tema del mare.

Cozze, vongole e lumachine alla marinara, risotto di pesce, fritto di paranza, manfrigoli in brodo di pesce, grigliate miste… Un appuntamento da veri buongustai!

La spiaggia e i parchi

La spiaggia e il mare in autunno si preparano all’inverno e infondono un’atmosfera di relax assoluto, che rigenera corpo e mente.

Le dune in sabbia, le protezioni per la spiaggia in vista delle mareggiate invernali, vengono innalzate, il mare si colora di azzurro intenso. Il tutto trasmette una magia da vivere, sia per i romantici che per i più solitari.

Ma anche i parchi di Cesenatico (quello di Ponente e quello di Levante) si colorano di autunno: una passeggiata a piedi o in bicicletta tra la pace, la tranquillità e l’aria pulita, sono un vero toccasana!

Una passeggiata sul porto

L’autunno è la stagione delle passeggiate e del relax e allora non può mancare, in una visita a Cesenatico, una passeggiata sul porto canale leonardesco. Uno dei simboli della città da ammirare in ogni stagione.

Le vele colorate e al terzo della Marineria sono ancora ammainate e l’atmosfera che si respira è un mix davvero unico, che unisce malinconia e calore.

I piaceri della buona tavola

E dopo una passeggiata sul porto canale, non può mancare un buon pranzo o una cena in uno dei ristoranti di Cesenatico, conosciuti per il buon cibo.

La ristorazione, infatti, è una delle “arti” più rinomate per questa località che, vive in simbiosi con il suo mare.

Nei ristoranti del porto, ma anche in centro storico, si potrà vivere un’esperienza sensoriale davvero unica, sperimentando le vere gioie del palato.