Cosa vedere al Museo della Marineria

Il Museo della Marineria di Cesenatico, unico nel suo genere, è diviso tra la Sezione a Terra, in via Armellini, e la Sezione Galleggiante, lungo il Porto Leonardesco.

Cosa vedere nella Sezione a Terra

La Sezione a Terra offre un suggestivo percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico. Al centro del padiglione troviamo due tipiche imbarcazioni, il trabaccolo e il bragozzo, attorno alle quali si apre la vera e propria visita fra reperti, filmati d’epoca, installazioni didattiche e animazioni 3D che mostrano la costruzione delle barche.

Una piccola curiosità, da questa sezione del museo si raggiunge l’Antiquarium Comunale, che si trova nel palazzo antistante, il Palazzo degli Anziani. Qui è possibile osservare i diversi reperti di epoca romana rinvenuti sul territorio e tanti oggetti di uso quotidiano come bilance, fornace, monete e molto altro.

Il museo nel periodo estivo e in quello natalizio è aperto tutti i giorni. Nel periodo invernale è aperto sabato, domenica e festivi. Ingresso a pagamento.

Cosa vedere nella Sezione Galleggiante

Nella Sezione Galleggiante è possibile ammirare 10 barche a vela. Esemplari di trabaccoli, battane, bragozzi, una paranza, una lancia e altre imbarcazioni a vela che hanno solcato i nostri mari tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900.

Tratto distintivo di queste barche sono le bellissime vele di differenti colori, dal giallo ocra all’arancione al rosso, per segnalare la famiglia di pescatori di appartenenza.

La Sezione Galleggiante è sempre accessibile gratuitamente.

Il Presepe della Marineria

Il Presepe della Marineria

Nel periodo delle feste natalizie, questo museo a cielo aperto si trasforma completamente. Infatti sulle barche viene allestito il Presepe della Marineria, a partire dalla prima domenica del mese di dicembre fino all’Epifania. Un Presepe unico al mondo illuminato ad arte, con oltre 50 statue a grandezza naturale che rappresentano falegnami, burattinai, bambini, donne con le piadine e ovviamente i pastori e la sacra famiglia. Un consiglio: è bellissimo a qualsiasi ora del giorno, ma al tramonto è magico con il cielo tinto di rosa!

Il Presepe è visitabile gratuitamente.

Esperienze da vivere

Escursioni in barca a vela