Cosa vedere nei dintorni di Cesenatico

san leo

Il mare – si sa – ha il suo fascino, ma anche la natura e la cultura fanno la loro parte. E allora cosa vedere nei dintorni di Cesenatico? La Romagna offre tante opportunità per una breve gita fuori porta, se ci si vuole prendere una pausa dal mare e dalla spiaggia.

Ecco allora sei itinerari tutti da scoprire, distanti pochi chilometri da Cesenatico oppure scoprendo il verde e le colline romagnole.

Saline di Cervia (in 14 km)

Un piccolo gioiello naturale, porta sud del Parco del Delta del Po, il parco disegnato dall’acqua. La Salina di Cervia è la più piccola e la più a nord d’Italia e si estende per 827 ettari in un parco naturale, da sempre riserva di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali.

Un’occasione da non perdere è l’escursione in salina in canoa, nei mesi di luglio e agosto. La tariffa d’ingresso è di 25,00 €, gratuito fino a 1 metro di altezza, acquistabile qui.

Biblioteca Malatestiana (in 18 km)

Cosa vedere nei dintorni di Cesenatico? Non può mancare la Biblioteca Malatestiana si trova in centro storico a Cesena, in via piazza Bufalini, 1.

Si tratta dell’unico esempio al mondo di Biblioteca umanistica perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria.

La Biblioteca è nata all’interno del convento francescano per volontà di Malatesta Novello, fu iniziata nel 1447 e ultimata nelle parti strutturali da Matteo Nuti nel 1452. Il corpo di fabbrica del convento, soppresso in epoca napoleonica, fu trasformato negli anni 1839-1886 in scuola pubblica; attualmente è anche sede della biblioteca Comunale.

Splendido esempio di biblioteca monastico-rinascimentale, rimasta intatta in ogni sua parte per la custodia congiunta dei frati e del Comune di Cesena, conserva gli arredi originali e un importante fondo di codici miniati, come ha riconosciuto l’Unesco, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoire du Monde.

Visite guidate. La Biblioteca è aperta dal 1 aprile al 31 ottobre 2022, il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Chiusura dal 25 luglio al 15 agosto.

Per prenotazioni telefonare al numero 0547610892 oppure prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Santarcangelo di Romagna (in 23 km)

Sono tanti i motivi per i quali vale la pena scoprire Santarcangelo: per la sua forte identità romagnola, per la sua bellezza architettonica fatta di case borghigiane, vicoli e piazzette che le hanno conferito il titolo di Città d’Arte.

Adagiata su un morbido colle, chiamato colle di Giove, ancor oggi è ben riconoscibile la tipica struttura del borgo fortificato di impianto medioevale che la caratterizza.

Il Monte Giove è attraversato da un reticolo di grotte tufacee notevoli per la loro bellezza architettonica sulle cui origini ed usi il dibattito è ancora aperto.

Altre bellezze da visitare sono la piazza centrale Ganganelli, con l’arco trionfale eretto nel 1777 in onore del concittadino Papa Clemente XIV.

E ancora la Torre del Campanone, Porta Cervese, Piazza delle Monache, la Chiesa Collegiata, Pieve di San Michele e il Sferisterio.

Per informazioni, tour per la città e visite guidate visitate il sito Iat Santarcangelo.

Ravenna (in 33 km)

È la città storicamente più importante della Romagna e il suo territorio comprende nove lidi della riviera romagnola (Marina di Ravenna, Marina Romea, Lido Adriano, Lido di Savio, Lido di Classe, Lido di Dante, Lido Adriano, Punta Marina Terme e Casal Borsetti).

Nella sua storia è stata capitale tre volte: dell’Impero romano d’Occidente (402-476), del Regno ostrogoto (493-540) e dell’Esarcato bizantino (584-751). Per le vestigia di questo importante passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità UNESCO.

Cinque luoghi patrimonio UNESCO da visitare e a pochi passi dal centro storico sono: la Basilica di San Vitale; il Mausoleo di Galla Placidia, la chiesa di Sant’Apollinare Nuovo, la chiesa di Sant’Apollinare in Classe e la Cappella di Sant’Andrea.

Per informazioni, tour per la città e visite guidate visitate il sito di Ravenna Turismo.

Montebello (in 43 km)

Cosa vedere nei dintorni di Cesenatico? Sicuramente Montebello. Dall’alto dei suoi 436 metri, frazione di Torriana, in provincia di Rimini, Montebello domina la valle del Marecchia e dell’Uso, offrendo un affascinante panorama.

La poderosa rocca ha ben mille anni di storia da raccontare: una storia di grande valore strategico poiché rappresentava il collegamento principale con il Montefeltro e la Toscana. Il castello rappresenta uno degli edifici storici più interessanti della Signoria malatestiana di tutto il territorio romagnolo.

La leggenda di Azzurrina. Mistero, paura e ignoto. Il castello di Montebello narra una leggenda da brividi perchè… “allo scadere del solstizio estivo di ogni lustro, un suono proveniente da quel sotterraneo cunicolo si fa ancora sentire”.

Per informazioni e visite guidate, anche in notturna, visitate il sito del castello di Montebello.

San Leo (in 55 km)

“La città più bella d’Italia? San Leo: una rocca e due chiese“, così Umberto Eco descrisse San Leo.

Il borgo sovrastato dalla fortezza, aggrappata a un inaccessibile sperone calcareo, rendono unica al mondo la città di San Leo. Frequentata da Dante Alighieri e San Francesco, è diventata celebre per le sue vicende storiche e militari.

Nel meraviglioso borgo, in pochi passi, si succedono gli edifici più importanti: i palazzi nobiliari, la torre civica, la pieve di San Maria Assunta, il duomo di San Leone e soprattutto, a dominare il borgo, la rocca che con le sue trame, le sue leggende, ma soprattutto con la storia della prigionia di Giuseppe Balsamo Conte di Cagliostro, è diventata meta turistica da non perdere.

Per informazioni e visite guidate, consultate il sito della città di San Leo.